Camera 2

Tra antichi vulcani e capolavori universali

Esplorate le nostre terre, potete scegliere fra le bellezze che la natura ha creato in migliaia di anni o i capolavori universali che l’uomo ha costruito nelle vicine città d’arte. Escursioni, passeggiate o pedalate: riempitevi gli occhi e il cuore di immagini ed emozioni.

Vivere la cultura

Vivere il benessere a due passi da tesori d’arte universali, come Padova, Venezia, Verona, Vicenza, Treviso.
Padova è la città dei “tre senza” (del Santo senza nome, del Caffè senza porte, del Prato senza erba), della Basilica di San Antonio, del Caffè Pedrocchi, della piazza più grande d’Europa, Prato della Valle, ma anche della Cappella degli Scrovegni magnificamente affrescata da Giotto.
Venezia, bella in tutte le stagioni, fra le maschere, San Marco e le sue isole, incanta e stupisce a ogni incontro. A Verona, la città degli innamorati, si può assistere agli spettacoli di opera lirica all’Arena. E altrettanto vicine sono Vicenza, la città del Palladio, e la romantica Treviso, ai piedi delle colline del Prosecco.

Museo del Termalismo antico e del Territorio

Un museo immersivo, interattivo e personalizzabile

Scopri i segreti del termalismo, le radici nascoste del territorio Euganeo e tantissimi altri segreti ed emozioni tutti da scoprire.
Ha sede nel Rustico di Villa Draghi, a pochi minuti a piedi dal nostro hotel.

Castello di San Pelagio

Museo del volo, stanze dannunziane e parco storico

Il Castello di San Pelagio riposa nell’abbraccio di un meraviglioso parco di tre ettari, impreziosito da mille rosai ed una collezione di esemplari originali di mezzi volanti. Un luogo inimitabile in cui convivono storia, scienza e natura.

Casa del Petrarca

mostra permanente

L'edificio, che risale al Duecento, mantiene ancora oggi gran parte delle sue originarie strutture trecentesche, nonostante i numerosi restauri e rimaneggiamenti e la cinquecentesca aggiunta della loggia. Sempre nel XVI secolo furono affrescate le stanze con un ciclo ispirato alle opere più famose del Petrarca, il Canzoniere e l'Africa.

MUSME - Museo di Storia della Medicina in Padova

museo permanente

Ha sede nel complesso monumentale dell’antico Ospedale di San Francesco Grande, primo ospedale di Padova

Orto Botanico Università di Padova

Sede di eventi tutto l'anno

L’orto botanico come cantiere per la conservazione della biodiversità. Considerando che solo il 10% delle specie vegetali presenti sulla terra è conosciuto, il ruolo di punto di ricerca assume grandissimo valore. Nel nuovo orto botanico trovano spazio circa 7.000 specie botaniche.

MUSEO DEL VETRO DI MURANO

museo permanente

Il Museo del Vetro nasce nel 1861 su iniziativa di Antonio Colleoni, allora sindaco di Murano e dell’abate Vincenzo Zanetti, cultore di arte vetraria, con l’idea di istituire un archivio di testimonianze sulla storia e la vita dell’isola. Acquisti e donazioni continuano nel tempo a incrementare le collezioni, anche di opere contemporanee.

Lo sport che preferite

Escursioni, passeggiate, pedalate: riempitevi gli occhi ed il cuore con immagini ed emozioni. Percorrete le splendide piste ciclabili, facili o di media difficoltà, esplorate i dintorni pigramente o mettete alla prova le vostre doti sportive: vi guideremo con passione attraverso tutte le attrattive della nostra terra.

Vi aiutiamo a restare in forma. Dal tennis, al nuoto, ai tuffi, alle bocce, lo sport è di casa all’Hotel Terme Apollo, grazie alle piscine, alla palestra, alle attrezzature interne (Technogym) e alla possibilità di fruire liberamente degli impianti dei dintorni come il golf club, per esempio.

Scegliete il modo migliore per vivere la vostra vacanza!

Ogni mattina, da lunedì a sabato, ha luogo in palestra il corso di fitness (stretching e ginnastica respiratoria e tonificante) e nella piscina termale il corso di acqua-gym.

Ogni lunedì e giovedì pomeriggio si svolge il corso di yoga in palestra.

Una nuova dimensione di benessere in immersione

Cosa potrebbe spingervi a decidere di provare l’esperienza subacquea? Di solito è per il piacere di scoprire cose nuove, per condividere la stessa esperienza con altre persone, e per trovare una nuova dimensione di benessere sott’acqua.

Mantiene in forma

Il nuoto in immersione, oltre ad essere un’esperienza unica nel suo genere che dona notevole benessere psicofisico, sottopone il subacqueo a un carico di lavoro che sollecita una parte considerevole dei muscoli scheletrici, in particolare dell’addome e degli arti inferiori. In immersione ci muoviamo in un ambiente che ha una densità maggiore dell’aria e oppone una resistenza al movimento, senza alcuno sforzo traumatico alle nostre articolazioni.

Aumenta l'ossigeno disciolto nel sangue

Uno dei benefici dell’attività subacquea è dovuto all’aumento dell’ossigeno disciolto nel nostro sangue per l’aumentata pressione ambientale. Il quale aumenta l’energia muscolare, la calcificazione delle ossa e anche l’attività cerebrale. Il principio di sfruttare la pressione per aumentare la dissoluzione dell’ossigeno nel sangue è utilizzato, in ambito medico, dall’ossigenoterapia iperbarica, (dove in un ambiente chiuso il paziente viene sottoposto ad una pressione atmosferica- che può variare da 2 a 2,8atm- la stessa al quale viene sottoposto il subacqueo in immersione entro i 20 metri di profondità).

La respirazione aiuta ad abbassare i livelli di stress

La respirazione profonda e lenta è importante nelle immersioni subacquee per ottimizzare il consumo d'aria, promuovendo un atteggiamento calmo e rilassato, in un ambiente fatto di silenzio e movimenti lenti, che permette di abbassare i livelli di stress al quale siamo sottoposti dai ritmi frenetici della vita quotidiana.

Effetto curativo dell'acqua termale del bacino euganeo

Praticare un’attività come la subacquea, in acqua termale, ne aumenta i potenziali effetti positivi. La composizione chimica dell’acqua favorisce in maniera efficace e naturale, la risoluzione dei processi infiammatori cronici. Il bagno termale è particolarmente indicato per combattere le atrofie muscolari, o le sindromi dolorose che colpiscono le articolazioni.
La ricchezza delle sostanze disciolte che le donano qualità terapeutiche rende quest’acqua una risorsa unica al mondo, classificata come ipertermale salso-bromo-iodica.

L'attrezzatura fornita da noi sul posto

Potete prenotare la vostra prima esperienza subacquea nella piscina di 4 metri dell’ Apollo con l’assistenza dei qualificati istruttori di Y-40® International Training Academy, ed eventualmente continuare con maggiori profondità presso la piscina più profonda del mondo a meno di 1 km da noi.
Tennis

All’Hotel Terme Apollo troverete a vostra disposizione 5 campi da tennis in terra battuta, immersi nella cornice dei Colli Euganei, 3 scoperti e 2 coperti e riscaldati in inverno. Su richiesta sarà possibile organizzare dei corsi di tennis, anche per i più piccoli.

Il tennis è uno sport completo, importante anche per i bambini per imparare la coordinazione e la disciplina, è uno sport energico, aiuta a scaricare la mente e a mantenervi tonici.

Vi è venuta voglia di una bella partita?

Prenotate alla nostra reception le vostre ore di svago, poi come premio tutti in piscina per il defaticamento, un vero toccasana per tutti gli sportivi.
Bicicletta

Che siate ciclisti provetti o semplicemente desideriate passare dei momenti spensierati all’aria aperta immersi nella natura, esplorando i Colli Euganei vi accorgerete che il territorio circostante all’Hotel Apollo è adatto alle esigenze di tutti, allenati e non.

Lasciatevi scompigliare i capelli dalla leggera brezza, godetevi il paesaggio che cambia in continuazione, i Colli fanno da protagonisti, nella bellezza delle diverse sfaccettature con campagne coltivate, corsi d’acqua, chiese, castelli e ville venete. Perdetevi in questi posti incantati in cui il tempo sembra essersi fermato.

Iniziate percorrendo l’anello di pista ciclabile dei Colli Euganei che si snoda lungo il perimetro del Parco Regionale dei Colli Euganei, per ben 64 km. Il percorso è tendenzialmente facile, quasi del tutto pianeggiante, ad esclusione di una salita di 1 km presso il Monte Sereo e sfrutta gli argini dei numerosi canali che circondano i Colli Euganei, il fondo stradale è in buona parte asfaltato, alcuni tratti invece sono sterrati, ma comunque percorribili anche con una bici da corsa.

Se invece volete approfittare di una bella escursione guidata, le easy activies fanno al caso vostro.

Segnaliamo alcuni siti di riferimento dove è possibile scaricare tracce GPS di percorsi sul territorio Euganeo.

Mappe dei percorsi

Itinerari visitabanomontegrotto

Themtbbiker

Percorsi consigliati

N.B. Ad eccezione dei percorsi ufficiali della Regione Veneto, i percorsi caricati on-line non sono stati tracciati sul territorio con segnaletica. Questo elenco vuole solo essere indicativo delle possibilità si scoperta del territorio in bicicletta. Terme & Sport non garantisce la fruibilità o le condizioni dei percorsi presenti on-line.

Il defaticamento va fatto rigorosamente nelle nostre piscine di acqua termale, per un benessere completo!

Le Easy Activities 2020 si svolgeranno nei seguenti periodi: 19 marzo – 9 giugno e 20 agosto – 27 ottobre. Le uscite verranno effettuate anche nei giorni festivi infrasettimanali, tranne il lunedì di Pasqua (2 aprile). Il programma delle escursioni è il seguente:

Lunedì NATURA E CULTURA - Trekking
MONTIRONE E SAN DANIELE
Escursione a piedi, dalla storica sorgente del Montirone ad Abano Terme fino al Monte San Daniele, con visita al museo del monastero dopo aver raggiunto la cima del monte seguendo il facile sentiero escursionistico. Dislivello di 70 m. Lunghezza 6 km, durata massima 3 ore

Martedì PAESAGGI E STORIA - Bike
VILLA BEMBIANA E LA MONTECCHIA
Un facile itinerario ad anello in bicicletta attraverso la campagna e le colline che cingono Abano Terme, raggiungendo due importanti Ville storiche. Percorso interamente pianeggiante. Lunghezza 17 km, durata massima 3 ore.

Mercoledì NATURA E STORIA - Trekking
ARQUÀ PETRARCA
In pulmino fino al “Lago della Costa”, lago termale da cui sono prelevati i fanghi curativi. Facile escursione a piedi per raggiungere Arquà Petrarca, uno dei borghi medievali più belli d’Italia. Rientro in pulmino. Dislivello di 70 m. Lunghezza 6 km, durata massima 4 ore.

Giovedì ARTE E CULTURA - Bike
PRAGLIA E VILLA DEI VESCOVI
Un facile anello da percorrere in bicicletta per scoprire due siti ricchi di valore artistico e cultura del passato, magnificamente inseriti in un paesaggio di grande bellezza. Percorso interamente pianeggiante. Lunghezza 24 km, durata massima 4 ore.

Venerdì TERMALISMO E STORIA - Bike
MONTE LISPIDA
Escursione in bicicletta lungo fiumi e canali, passando per il Castello del Catajo, fino al Monte Lispida, ai piedi del quale si trova l’omonimo lago e Villa “Italia”: due luoghi carichi di significato storico per il territorio. Percorso interamente pianeggiante. Lunghezza 28 km, durata massima 3,5 ore. su richiesta, a pagamento:

Sabato Natura - trekking In pulmino fino a Casa Marina, da cui partirà l’escursione a piedi intorno al Monte Venda, il più alto e panoramico degli Euganei, per poi rientrare e gustare una merenda preparata con i prodotti del territorio. Dislivello 120 m. Lunghezza 7 km, durata massima 4 ore.

Domenica Avventura - percorsi acrobatici
Parco Avventura le Fiorine, un parco con percorsi acrobatici all'interno dei Colli Euganei. Esperienza emozionante per grandi e bambini, che mette alla prova le abilità sportive con percorsi di difficoltà crescente e comunque mai eccessive.