termeapollo
termeapollocure
LE CURE TERMALI
 

Cure Termali Rigenerative, Relax e Riabilitazione

Ad Abano e Montegrotto Terme la cultura del benessere si tramanda di generazione in generazione e si evolve, per il mantenimento dello stato di salute in tutte le fasce d’età, in sintonia con le richieste degli ospiti.
Nell' "Oasi del Benessere" dell'Hotel Terme Apollo nulla è lasciato al caso e all'improvvisazione: i medici specialisti e il personale qualificato vi accompagneranno in un percorso salute integrativo o alternativo alla terapia farmacologica pura, studiato in base alle vostre necessità e controllato con attenzione in ogni fase.
L’Hotel Terme Apollo, classificato dal Ministero della Salute Italiano, al livello “I° Super”, che indica il più elevato standard di qualità della cura, è dotato di un’ampia area dedicata ai trattamenti termali, al piano terra nei pressi delle fonti termali. In questo modo si può accedere dalla propria camera direttamente alle cure, ricavandone il massimo comfort e beneficio.
Il Servizio Sanitario Nazionale riconosce le proprietà terapeutiche dell’argilla e dell’acqua termale per la cura e la prevenzione di osteoartrosi, osteoporosi, dei reumatismi extra-articolari e delle malattie dell’apparato respiratorio, concedendo la convenzione per fangoterapia o balneoterapia o terapia inalatoria, presentando in hotel una semplice impegnativa del medico di base.
termali02
 
chiudi next
 

BALNEOTERAPIA

La composizione dell’acqua delle nostre piscine ha spiccata azione miorilassante, antalgica e decontratturante. Spesso una breve nuotata o l’immersione in acqua termale sono sufficienti per ridurre la sintomatologia dolorosa. In acqua, infatti, movimenti normalmente difficili o dolorosi, sono possibili senza grandi dispendi energetici. 

Il bagno in piscina è indicato per la rieducazione degli artolesi, la terapia delle malattie artroreumatiche, il recupero psicofisico degli sportivi dopo le intense stagioni agonistiche.

 

Nelle nostre piscine termali abbiamo dedicato particolare attenzione ai trattamenti che utilizzano la moderna tecnologia aria/acqua con piscine ad idromassaggio. La temperatura di 36° C, i Sali presenti, la spinta idrostatica che riduce il peso corporeo e il vigoroso massaggio dei getti d’acqua termale, permettono un rilassamento fisico generale, stimolano i vasi sanguigni e riattivano la circolazione venosa e linfatica di differenti distretti muscolari e degli organi interni.

 

Trattamento Kneipp: la salute comincia dai piedi

Dall’acqua, elemento naturale, una nuova fonte di benessere e relax. Il trattamento Kneipp migliora la circolazione sanguigna e linfatica, libera il corpo dalle tossine, rafforza le difese immunitarie. L’idroterapia consiste nel camminare in acqua, per qualche minuto, alternando acqua calda e fredda.

 
chiudi next
 

RESPIRARE E DEPURARSI

Inalazioni e aerosol:

la particolare composizione dell’acqua termale salso-bromoiodica svolge un’utile azione depurativa sulle mucose dell’apparato respiratorio (faringe, laringe, bronchi, seni paranasali). La terapia inalatoria è indicata anche per i bambini. Le patologie trattate sono: riniti, faringiti, laringiti, sinusiti, otiti catarrali croniche e bronchiti croniche.

La doccia nasale:

è indicata in tutte le patologie delle primissime vie aeree (naso, seni paranasali, rinofagie, tuba di Eustachio) caratterizzate dalla presenza di secrezioni catarrali, mucopurulente e crostose.

 
chiudi next
 

Il bagno turco e la sauna finlandese: contro stress e sovrappeso

 

Sono un utile complemento delle cure termali per la loro azione attivante sulla circolazione e per l’intensa azione disintossicante e tonificante su tutto l’organismo. Sono indicate per combattere stress, sovrappeso e malattie metaboliche (gotta, ipercolesterolemia).

(Ingresso: tutti i giorni dalle 16.30 alle 18 e la domenica mattina dalle 10 alle 12).

 
 
Il ciclo idrologico dell’acqua del Bacino Termale Euganeo percorre l’area delle Piccole Dolomiti, i Monti Lessini, dove le acque infiltrandosi raggiungendo profondità di 3000-4000 metri, si riscaldano, circolano e con particolari condizioni di pressione risalgono, dando vita a sorgenti di acque calde termominerali.
Dopo un lungo viaggio nelle profondità della terra, arricchendosi di preziosi minerali, l’acqua, estratta a 267 metri di profondità dalla fonte dello stabilimento dell’Hotel Terme Apollo, sgorga naturale a 72°C. L’acqua, risorsa termale unica al mondo, è classificata dal punto di vista chimico come salsobromoiodica ipertermale dall’azione antiossidante, antinfiammatoria e antisettica. Svolge un’utile azione depurativa sulle mucose dell’apparato respiratorio, disintossicante e tonificante per tutto l’organismo.
All’Hotel Terme Apollo potete respirare e depurarvi, con inalazioni e docce nasali, combattere stress e sovrappeso nel bagno turco e nella sauna finlandese, sciogliere le tensioni con l’idromassaggio.
Ma potete anche scoprire il puro piacere di nuotare e tuffarvi nelle acque delle piscine termali per rilassare il fisico e riattivare la circolazione venosa e linfatica di muscoli e organi interni.
Quattro piscine, con temperature comprese tra 28°C e 36°C, cascata, percorso idroterapico lombare, vascolare e plantare, getti d’acqua e idromassaggi, percorso Kneipp: tutto a vostra disposizione, per tornare a nuova vita.
termeapolloacqua02
 
termeapolloargilla
L'ARGILLA CHE CURA
chiudi next
 

FANGOTERAPIA

L’argilla termale utilizzata nel nostro Stabilimento viene applicata sul corpo del paziente dal fango-terapista che segue le indicazioni riportate nella scheda clinica dove il medico ha indicato temperatura, durata e localizzazione (fango generale o parziale). Perché la cura abbia effetto, è consigliabile un ciclo di almeno 10-12 applicazioni, da effettuare in due settimane di soggiorno. Alla fine della seduta l’argilla viene rimossa e, dopo la doccia termale, il paziente si immerge nella vasca per il bagno termale ozonizzato, per 8-10 minuti ad una temperatura di 36°- 38°C.
L’azione vasodilatatrice e miorilassante del bagno in acqua termale è essenziale dopo la fangatura. Dopo il bagno è consigliabile rimanere stesi ben coperti per favorire la “reazione sudorale”.

Terme Apollo è un hotel convenzionato ASL.

 
chiudi next
 

5 COLORS

Thermal5Colours®: la linea cosmeceutica, innovativa, del benessere termale internazionale.

Cinque linee per il corpo agli estratti naturali: uniscono l’argilla all’acqua termale delle Terme Euganee, alle alghe e ai sapori tipici del parco Naturale dei Colli Euganei, e si distinguono per profumazione, componenti e proprietà. Nascono, dopo due anni di studi, dalla  ricerca scientifica del Centro Studi Termali “Pietro d’Abano”, in collaborazione con le Università di Padova e Bologna. 

L’argilla è stata quindi arricchita con cinque creme, create ad hoc, che ne esaltano le specificità e le attribuiscono le cinque colorazioni naturali:
 
Cinque linee  Thermal5Colours®, 5 argille, 5 colori, 5 sensi per un percorso sensoriale unico che vi consigliamo di provare:

 

1. BIANCO: microscrub al profumo di mirra, per una pelle d’incanto

Funzione: detossinante - principio attivo: gusci silicei
 

2. GIALLO: body slim, al profumo di fico, per disegnare una forma perfetta

Funzione: drenante - principio attivo:  alga termale ETS08.

 

3. VERDE: body tonic al profumo di coriandolo, per vitalità, energia e dinamismo

Funzione: rilassante muscolare - Principio attivo:alga termale ETS05

 

4. MAGENTA: anti-age protection al profumo d'uva, per tornare giovani

Funzione: protezione anti età - Principio attivo:  polifenoli di vinacce dei Colli Euganei.

 

5. BLU: anti-age intensive, al profumo dell'olio essenziale di Neroli, per una pelle senza tempo

Funzione: Anti età intensivo - Principio attivo: alga termale ETS03.
 
 
Le argille colorate Thermal5Colours, certificate ed uniche, sono applicate solo dalle mani esperte dai nostri operatori termali, adeguatamente formati in corsi di specializzazione.
 
 
I metodi naturali di utilizzo dell’argilla termale hanno dimostrato la loro efficacia sin dall’epoca romana. Il fango è costituito da una componente solida argillosa, da una componente liquida (acqua termale salso-bromo-iodica) e da una componente organica (alghe, protozoi).
Fondamentale è il processo di “maturazione” che l’argilla subisce a contatto con l’acqua termale in apposite vasche per un periodo non inferiore a 60 giorni, che permette il formarsi di una progressiva colonizzazione dell’argilla da parte di batteri e protozoi ma, soprattutto microalghe presenti nell’ecosistema che caratterizza il Bacino Termale Euganeo.
Solo così raggiunge le proprietà chimiche e biologiche ideali per una terapia antiinfiammatoria, anti-dolorifica, miorilassante e rivitalizzante. L’argilla biotermale arricchita è unica al mondo perché contiene Alga ETS05 che si riproduce esclusivamente nel Bacino Termale Euganeo. Il meccanismo d’azione antiinfiammatoria è brevettato a livello europeo. L’Hotel Terme Apollo è inserito nella rete di monitoraggio dell’Università di Padova per il controllo del processo di maturazione e di qualità dell’argilla termale. Nostro garante è il Centro Studi Termali Pietro d’Abano.
Riscoprite il piacere di essere letteralmente ricoperti di argilla per ridare al vostro corpo e alla vostra pelle l’efficienza dei tempi migliori.
Perché all’Hotel Terme Apollo bellezza è sempre sinonimo di salute.
termeapolloargilla02termeapolloargilla03
 
termeapollomassaggi
I MASSAGGI CHE RILASSANO
 
Fatevi trattare con cura, dalla testa ai piedi. Ad Abano e Montegrotto Terme si coltiva da sempre la nobile arte del massaggio. All’Hotel Terme Apollo ci prenderemo cura di voi, con trattamenti personalizzati, studiati in funzione delle esigenze del vostro corpo: trattamenti rinforzanti e rigeneranti con tecniche speciali e orientali.
Dalla riflessologia plantare, allo shiatsu, al linfodrenaggio… contro tensioni, dolore, cellulite: non pensate più a nulla, e abbandonatevi a mani sapienti. Per rilassarsi, rigenerarsi e tonificarsi non c’è niente di meglio di un buon massaggio effettuato da personale qualificato ed esperto nel nostro spazio dell’”Oasi del Benessere”.
Il massaggio infatti completa perfettamente il percorso terapeutico, con effetti decontratturanti e tonificanti su tutta la muscolatura, in particolare lombare e cervicale.
 
termeapolloterapie
LE TERAPIE CHE RIABILITANO
 
IDROCHINESITERAPIA:
TERAPIA RIABILITATIVA, I MIRACOLI DELL’ACQUA.
Il trattamento di idrochinesiterapia viene effettuato nella nostra spa - centro benessere con l’assistenza di un fisioterapista e consiste in una ginnastica, attiva e passiva, in acqua termale. Il trattamento è particolarmente indicato in caso di interventi chirurgici all’anca, al ginocchio, alla spalla, ai legamenti del ginocchio, alla cuffia rotatoria della spalla. È ideale anche nel caso di interventi di stabilizzazione alla colonna vertebrale. L’azione miorilassante dell’acqua termale, accompagnata dai benefici del movimento in acqua, aiuta una guarigione più rapida e favorisce la riabilitazione
LA FISIOCHINESITERAPIA: LA FORZA BUONA DEL MOVIMENTO
La fisiochinesiterapia è una rieducazione funzionale che, attraverso una specifica ginnastica con fisioterapista, aiuta a combattere moltissime patologie degenerative, infiammatorie, post traumatiche, neurologiche e vascolari. La fisiochinesiterapia è un eccezionale complemento dei tradizionali trattamenti fangobalneari. È indicata per diverse patologie:
• degenerative: artrosi primaria e secondaria.
• post traumatiche: ipotonie e ipotrofie muscolari, rigidità articolari, stasi linfatica e venosa (con esiti di fratture, lussazioni, distorsioni, contusioni, lesioni tendinee, interventi ortopedici).
• infiammatorie: periartriti, tendiniti, tenosinoviti, borsiti, fibrisiti, artriti, spondilite anchilosante, reumatismi dismetabolici, lombalgie, cervicoalgie.
• neurologiche: emiplegie, paraplegie, monoplegie, polineuropatie, miopatie.
• vascolari: insufficienza linfatica e venosa degli arti inferiori, arteriopatie obliteranti.
termeapolloterapie02
 
chiudi next
 

UNA NUOVA DIMENSIONE DI BENESSERE IN IMMERSIONE

Cosa potrebbe spingervi a decidere di provare l’esperienza subacquea? Di solito è per il piacere di scoprire cose nuove, per condividere la stessa esperienza con altre persone, e per trovare una nuova dimensione di benessere sott’acqua.

MANTIENE IN FORMA

Il nuoto in immersione, oltre ad essere un’esperienza unica nel suo genere che dona notevole benessere psicofisico, sottopone il subacqueo a un carico di lavoro che sollecita una parte considerevole dei muscoli scheletrici, in particolare dell’addome e degli arti inferiori. In immersione ci muoviamo in un ambiente che ha una densità maggiore dell’aria e oppone una resistenza al movimento, senza alcuno sforzo traumatico alle nostre articolazioni.

AUMENTA L'OSSIGENO DISCIOLTO NEL SANGUE

Uno dei benefici dell’attività subacquea è dovuto all’aumento dell’ossigeno disciolto nel nostro sangue per l’aumentata pressione ambientale. Il quale aumenta l’energia muscolare, la calcificazione delle ossa e anche l’attività cerebrale. Il principio di sfruttare la pressione per aumentare la dissoluzione dell’ossigeno nel sangue è utilizzato, in ambito medico, dall’ossigenoterapia iperbarica, (dove in un ambiente chiuso il paziente viene sottoposto ad una pressione atmosferica- che può variare da 2 a 2,8atm- la stessa al quale viene sottoposto il subacqueo in immersione entro i 20 metri di profondità).

LA RESPIRAZIONE AIUTA AD ABBASSARE I LIVELLI DI STRESS

La respirazione profonda e lenta è importante nelle immersioni subacquee per ottimizzare il consumo d'aria, promuovendo un atteggiamento calmo e rilassato, in un ambiente fatto di silenzio e movimenti lenti, che permette di abbassare i livelli di stress al quale siamo sottoposti dai ritmi frenetici della vita quotidiana.


EFFETTO CURATIVO DELL’ACQUA TERMALE DEL BACINO EUGANEO

Praticare un’attività come la subacquea, in acqua termale, ne aumenta i potenziali effetti positivi.
La composizione chimica dell’acqua favorisce in maniera efficace e naturale, la risoluzione dei processi infiammatori cronici. Il bagno termale è particolarmente indicato per combattere le atrofie muscolari, o le sindromi dolorose che colpiscono le articolazioni.

La ricchezza delle sostanze disciolte che le donano qualità terapeutiche rende quest’acqua una risorsa unica al mondo, classificata come ipertermale salso-bromo-iodica.


L’ATTREZZATURA FORNITA DA NOI SUL POSTO

Potete prenotare la vostra prima esperienza subacquea nella piscina di 4 metri dell’ Apollo con l’assistenza dei qualificati istruttori di Y-40® International Training Academy, ed eventualmente continuare con maggiori profondità presso la piscina più profonda del mondo a meno di 1 km da noi. 

 
chiudi next
 

TENNIS

All’Hotel Terme Apollo troverete a vostra disposizione 5 campi da tennis in terra battuta, immersi nella cornice dei Colli Euganei, 3 scoperti e 2 coperti e riscaldati in inverno. Su richiesta sarà possibile organizzare dei corsi di tennis, anche per i più piccoli.

Il tennis è uno sport completo, importante anche per i bambini per imparare la coordinazione e la disciplina, è uno sport energico, aiuta a scaricare la mente e a mantenervi tonici.

Vi è venuta voglia di una bella partita? 

Prenotate alla nostra reception le vostre ore di svago, poi come premio tutti in piscina per il defaticamento, un vero toccasana per tutti gli sportivi.

 
chiudi next
 

 
 
 

BICICLETTA

Che siate ciclisti provetti o semplicemente desideriate passare dei momenti spensierati all’aria aperta immersi nella natura, esplorando i Colli Euganei vi accorgerete che il territorio circostante all’Hotel Apollo è adatto alle esigenze di tutti, allenati e non.


Lasciatevi scompigliare i capelli dalla leggera brezza, godetevi il paesaggio che cambia in continuazione,  i Colli fanno da protagonisti, nella bellezza delle diverse sfaccettature con campagne coltivate, corsi d’acqua, chiese, castelli e ville venete. Perdetevi in questi posti incantati in cui il tempo sembra essersi fermato. 

 

Iniziate percorrendo  l’anello di pista ciclabile dei Colli Euganei che si snoda lungo il perimetro del Parco Regionale dei Colli Euganei, per ben 64 km.
Il percorso è tendenzialmente facile, quasi del tutto pianeggiante, ad esclusione di una salita di 1 km presso il Monte Sereo e sfrutta gli argini dei numerosi canali che circondano i Colli Euganei, il fondo stradale è in buona parte asfaltato, alcuni tratti invece sono sterrati, ma comunque percorribili anche con una bici da corsa. 


Se invece volete approfittare di una bella escursione guidata, le easy activies fanno al caso vostro.

 

Segnaliamo alcuni siti di riferimento dove è possibile scaricare tracce GPS di percorsi sul territorio Euganeo.  

http://www.termesport.it/mappe_dei_percorsi

https://www.visitabanomontegrotto.com/territorio/itinerari/cicloturismo-colli-euganei/

http://www.veneto.eu/itinerari-dettaglio?uuid=869dfe2b-84d0-4509-86c7-c2acfed4f26a&lang=it

http://www.themtbbiker.com/veneto.html

http://www.ombremtb.it/category/itinerari-colli-euganei/percorsi-consigliati/

http://adventures.garmin.com/it-IT/by/linotarga/tours-soft-di-abano/#top

http://www.giscover.com/tours/tour/display/14489

http://www.collieuganei.biz/percorsi/   

N.B. Ad eccezione dei percorsi ufficiali della Regione Veneto, i percorsi caricati on-line non sono stati tracciati sul territorio con segnaletica. Questo elenco vuole solo essere indicativo delle possibilità si scoperta del territorio in bicicletta. Terme & Sport non garantisce la fruibilità o le condizioni dei percorsi presenti on-line.   

 


Il defaticamento va fatto rigorosamente nelle nostre piscine di acqua termale, per un benessere completo!

 

 
 
Escursioni, passeggiate, pedalate: riempitevi gli occhi ed il cuore con immagini ed emozioni. Percorrete le splendide piste ciclabili, facili o di media difficoltà, esplorate i dintorni pigramente o mettete alla prova le vostre doti sportive: vi guideremo con passione attraverso tutte le attrattive della nostra terra. La laguna, i Colli Euganei, le bellezze naturali e le meravigliose città d’arte del Veneto.
Vi aiutiamo a restare in forma. Dal tennis, al nuoto, ai tuffi, alle bocce, lo sport è di casa all’Hotel Terme Apollo, grazie alle piscine, alla palestra, alle attrezzature interne (Technogym) e alla possibilità di fruire liberamente degli impianti dei dintorni come il golf club, per esempio.
Scegliete il modo migliore per vivere la vostra vacanza!
Ogni mattina, da lunedì a sabato, ha luogo in palestra il corso di fitness (stretching e ginnastica respiratoria e tonificante) e nella piscina termale il corso di acqua-gym.
Ogni lunedì e giovedì pomeriggio si svolge il corso di yoga in palestra.
Le Easy Activities 2017 si svolgeranno nei seguenti periodi:
20 marzo – 11 giugno e 21 agosto – 29 ottobre. Le uscite verranno effettuate anche nei giorni festivi infrasettimanali, tranne il lunedì di Pasqua (17 aprile). Il programma delle escursioni è il seguente:
• Lunedì Easy activities Storia ed Enogastronomia - bike: Villa Bembiana e la Montecchia, un facile itinerario ad anello in bicicletta, attraverso la campagna e le colline che cingono Abano Terme, raggiungendo le due importanti ville storiche. Percorso pianeggiante, lunghezza 17 km , durata massima 2,5 ore.
• Martedì Easy activities Natura - trekking: Monte Alto e Villa Draghi, escursione a piedi, dal centro di Montegrotto Terme fino a Villa Draghi, per poi proseguire sui fianchi del Monte Alto fin quasi in vetta, attraverso il grande parco della villa. Dislivello 150 m, lunghezza 7 km, durata massima 2,5 ore.
• Mercoledì Easy activities Arte e Cultura - bike: Praglia e Villa Vescovi, un facile anello da percorrere in bicicletta per scoprire due siti ricchi di valore artistico e cultura del passato, magnificamente inseriti in un paesaggio di grande bellezza. Percorso interamente pianeggiante, lunghezza 24 km, durata massimo 3 ore.
• Giovedì Easy activities Natura e Storia - trekking: Arquà Petrarca, in pulmino fino al "Lago della Costa", lago termale da cui vengono estratti i fanghi curativi, escursione a piedi fino a raggiungere Arquà Petrarca, uno dei borghi medievali più belli d'Italia. Rientro in pulmino. Dislivello di 70 m, lunghezza 6 km, durata massimo 3,5 ore.
• Venerdì Easy activities Termalismo e Storia - bike: Laghetti di Lispida e Costa, escursione in bicicletta per visitare i due laghi in cui si trovano i fanghi utilizzati nelle applicazioni curative, due luoghi carichi di significato storico per il territorio euganeo. Percorso interamente pianeggiante, lunghezza 28 km, durata massima 3 ore.
su richiesta, a pagamento:
  • Sabato Easy activities Natura - trekking: Monte Venda e Casa Marina, in pulmino fino a casa Marina, da cui partirà l'escursione a piedi intorno al Monte Venda, il più alto e panoramico degli Euganei, per poi rientrare a gustare una merenda preparata con i prodotti tipici del territorio. Dislivello 120 m, lunghezza 6 km, durata massima 3,5 ore.
  • Domenica Easy activities Avventura - percorsi acrobatici: Parco Avventura le Fiorine, un parco con percorsi acrobatici all'interno dei Colli Euganei. Esperienza emozionante per grandi e bambini, che mette alla prova le abilità sportive con percorsi di difficoltà crescente e comunque mai eccessive.
termeapollosport02